Odontoriatria Infantile

Odontoiatria Infantile
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dai primi anni di vita fino all’adolescenza.
Perché è importante la Prevenzione?
Per avere denti forti e sani è fondamentale, sin dalla tenera età, adottare un atteggiamento volto a prevenire le patologie dentali e a garantire una corretta igiene orale. Risulta indispensabile quindi insegnare ai bambini l’uso e l’importanza dello spazzolino da denti.
Ma risulta altrettanto indispensabile portare i piccoli dal dentista sin dai primi anni di vita, per prevenire patologie precoci del cavo orale che potrebbero compromettere la salute dei denti. La prevenzione può intervenire attraverso l’educazione alla corretta igiene orale, consigliare una dieta appropriata ed eliminazione di abitudini viziate, come succhiare il dito e mangiarsi le unghie.
Salvo l’insorgere di complicazioni e situazioni anomale che può segnalare tempestivamente anche il pediatra di fiducia, il momento giusto per fare una prima visita al bambino è intorno ai 4-5 anni di età.
Fondamentale è anche la cura delle carie dei denti da latte. Difatti alcuni dentini sono destinati a rimanere in bocca fino ai 13 anni di età e l’insorgere di una carie va trattata e curata come se si trattasse di un dente definitivo.
La perdita prematura di uno o più dentini da latte inoltre può causare lo spostamento degli altri denti presenti causando difficoltà nella permuta e nella fuoriuscita dei denti definitivi.